La Storia
Contadini a Branzolino dal 1936
Siamo coltivatori a Branzolino dal 1936, l'anno in cui i miei bisnonni si trasferirono da Forlimpopoli a Branzolino con tutti i loro figli.
L'attuale piccola azienda di 5 ettari e mezzo è frutto di una frammentazione, avvenuta nel 1971, di quella più grande che avevano creato Nello Mazzoni (babbo di Enero e marito di Lina) con i suoi 7 fratelli e familiari, negli anni.
Ormai i nonni non ci sono più e nell'azienda siamo io, mio fratello Francesco, che è agrotecnico, con i nostri genitori Enero e Vanda Treossi, nata a Dovadola, terra di tartufo, aiutati da dei collaboratori.
La voglia di aprire un locale nasce dalla mia passione per la cucina già 25 anni fa e l'agriturismo sembrava fatto apposta per noi visto che non avevamo intenzione di abbandonare il lavoro nei campi, anche se l'azienda era in perdita.
Nel 1996 Vanda frequenta il corso da operatore agrituristico, nascono i primi progetti su carta ma, mentre portavamo a termine il progetto, cambiò il piano regolatore e così saltò tutto.
A questo punto, era circa il 2004, ricominciamo a valutare l'idea di aprire l'agriturismo per far convivere le due cose, la nostra passione per la cucina e l'azienda agricola di famiglia.
Diventiamo agriturismo nel 2005 con la solo vendita dei prodotti e parte la progettazione degli spazi per la somministrazione tenendo conto delle nuove normative.
Ristrutturiamo il fienile con smaltimento dell'eternit e ripristino copertura con pannelli fotovoltaici integrati.
Ampliamo e ristrutturiamo gli edifici ex stalla e porcile con inserendo dei pannelli solari e altri pannelli fotovoltaici.
Ci teniamo molto a sottolineare che non abbiamo alcun tipo di pannello nei campi!
Creiamo il giardino dei frutti dimenticati, l'orto delle erbe aromatiche e un parcheggio per i clienti. Nell'azienda è presente un piccolo laghetto per l'irrigazione con le carpe che lo tengono pulito nutrendosi delle alghe.
Nel Gennaio 2012 riusciamo ad aprire la cucina per il pubblico.
Nel 2014 abbiamo iniziato a produrre la birra con il nostro orzo.
Nel 2016 abbiamo piantato cereali antichi per iniziare la produzione di pasta secca, e vari tipi di pani.
Fausto Mazzoni, Giugno 2017